IL FONDOTINTA GIUSTO? ECCO COME SCEGLIERLO
Ti sei mai chiesta perché alcuni fondi sono perfetti per alcune donne, ma sono meno adatti per altre? Il fondotinta che la tua amica adora, su di te ha una resa pessima? Perché questo accade? La scelta del fondotinta giusto è fondamentale, proprio perché gli skin type sono diversi e giocano un ruolo decisivo nella scelta del fondo più idoneo.
Pelle secca, grassa, mista, sensibile o normale… ogni skintype è diverso e ha esigenze diverse.
PELLE SECCA
Coloro che hanno questo tipo di pelle tendono ad avere un incarnato spento e ruvido, macchie rosse, poca elasticità e rughe più visibili. Inoltre, in ambienti particolarmente secchi, la pelle può squamarsi, irritarsi e diventare pruriginosa. Possono poi verificarsi casi di infiammazione ed irritazione dovuti proprio a secchezza eccessiva. Tutte queste condizioni peggiorano in caso di un concealer o un fondo inadeguato.
PELLE GRASSA
Chi ha la pelle grassa tende ad avere pori visibili, un incarnato spento, lucido o grasso e imperfezioni come punti neri e foruncoli. I pori occlusi sono un’altra tipicità delle pelli grasse e il fondo sbagliato può aggravare questo problema.
PELLE MISTA
Questo skintype presenta sia pelle grassa sia secca, ma in diverse aree del viso. La pelle mista è normalmente grassa nella zona-T (naso, mento e fronte), ma normale o secca nel resto del viso. Queste peculiarità rendono particolarmente difficile trovare un concealer che soddisfi le necessità della pelle.
PELLE SENSIBILE
La pelle sensibile reagisce in presenza di diverse sostanze o ambienti, ma spesso la reazione è dovuta ai prodotti di skincare. Rossore, bruciore, prurito o pelle secca sono tutti segni di reazione. Molti fondi non sono adatti a questo tipo di pelle e possono provocare notevoli danni e problemi alla pelle.
PELLE NORMALE
Alcune persone hanno la fortuna di avere per natura la pelle perfetta o uno skintype normale. La pelle normale non è né troppo grassa né troppo secca, può però presentare piccole imperfezioni e lieve sensibilità, oltre ad un incarnato non uniforme. In ogni caso anche questo skintype può risentire del fondo sbagliato. Un uso continuativo di concealer di scarsa qualità può causare eruzioni cutanee e secchezza, anche se la pelle non ne è normalmente affetta.
I CONCEAL
Niente paura! Scegliere il fondotinta giusto non è mai stato così semplice
Comments
Leave your comment